What's New
Genoa Club
| Festa di inaugurazione del Genoa Club Andrea Valenti – 15.11.2006 |
|
Il Genoa Club Andrea Valenti, nato il 7 settembre 2006, nello stesso giorno del Vecchio Balordo, si prefigge essenzialmente di fare del bene a chi è nel bisogno, nel nome e nel ricordo del giovane Andrea Valenti, vero Grifone della Gradinata Nord, immaturamente scomparso questa estate per un tragico destino.
Il Club vuole anche essere un punto di aggregazione tra i tifosi del Genoa che vogliono godere di questa passione in modo sano ed altruista, proponendosi una serie di iniziative più tipiche di un club sportivo, come l’organizzazione di trasferte, cene sociali (anche con l’obiettivo di raccolta fondi per beneficenza), tornei sportivi (calcio, subbuteo, tennis).
Il giorno 15 novembre 2006, nella bella sede dell’ENI Club di Valletta Cambiaso, si è tenuta la festa di inaugurazione cui hanno partecipato circa 250 soci (il club ad oggi conta ben 530 tessere!).
Ben tre generazioni di giocatori rossoblu hanno onorato la cerimonia: sono intervenuti, tra i giocatori attuali, Omar Milanetto, Francesco Bega e Alessandro Borghese, che aveva esordito da poco e bene ad Albinoleffe ed è stato compagno di scuola di Andrea Valenti.
Toccante è stata l’iniziativa del giovane terzino di regalare la maglia dell’esordio di Bergamo a Danila Valenti, mamma di Andrea.
Andando un poco indietro nella nostra storia, Tommasone Skuravy ci ha ricordato i recenti fasti della coppa UEFA (che nostalgia!), mentre “scalando” qualche anno ancora ecco il mitico Sidio Corradi, simpaticissimo allenatore degli Allievi del Genoa Cfc (lo scrivente è diventato genoano ammirando le sue serpentine da ala pura nei lontani anni ’70).
Ovviamente non poteva mancare l’Associazione Club Genoani, con il suo Presidente Leo Berogno, che in questi mesi ci ha fatto un pò da chioccia per questo meraviglioso esordio nel mondo dei Genoa Clubs nel mondo.
Il Presidente del nuovo Genoa Club, Fabio Conti, ha illustrato le motivazioni ed i programmi che l’Andrea Valenti si propone; a questo proposito va sottolineato il fatto che le prime iniziative benefiche hanno riguardato il lontano Burkina Faso (ex Alto Volta): sono stati inviati 500 euro tramite l’organizzazione belga Enfants du Monde (EDM) con i quali tre bambine orfane potranno studiare e vivere per un anno senza che le famiglie affidatarie le obblighino a lavorare per mantenersi.
La scelta è caduta su una organizzazione piccola, snella, senza cosiddetti “costi di struttura”, che abbiamo potuto conoscere ed apprezzare grazie ad una comune amica di Genova che collabora giornalmente con EDM.
Questi bambini, che vivono in una realtà quasi primitiva (nei villaggi del Burkina non c’è l’energia elettrica ad esempio) hanno bisogno non solo di supporto materiale ma anche di poter sognare una vita diversa: una futura possibile iniziativa potrebbe essere organizzare l’invio in Burkina anche di semplici messaggi di saluti (in francese), cartoline di Genova e, perchè no? maglie del Genoa! Magari con il loro nome dietro le spalle!
I prossimi passi riguarderanno il perfezionamento del sito internet con il quale potremo avvertire in tempo reale i nostri soci delle varie iniziative in programma.
Insomma, l’inizio scoppiettante del nostro Club in termini di partecipazione ed interesse, ci fa ben sperare di non deludere il nostro giovane fratello rossoblu che ci sta amorevolmente guardando da lassù, dal Terzo Anello, vicino al Grande Capitano.
http://xoomer.alice.it/genoaclubavalenti/
Per essere un supporto vero ed utile dobbiamo impegnarci con costanza, l'emozione sempre
grande e l'impegno ancora di più, segue a ruota. Vi ricordo il contatto
Aminata DIALLO: